MASSAGGIO PERINEALE

Il perineo è il punto nevralgico della femminilità,  è il luogo legato alle funzioni di una vita della donna: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione. Nonostante il suo grande significato ed il suo ruolo, risulta sconosciuto e viene frequentemente trascurato.

 

La gravidanza rappresenta per molte donne l’occasione per imparare a prendere confidenza oltre che con il proprio corpo, proprio con i muscoli del perineo. Il tatto rappresenta un ottimo mezzo di comunicazione, e per molte donne esplorare il corpo tramite questo senso rappresenta un’esperienza del tutto nuova. Le sensazioni tattili si possono sperimentare non esclusivamente con le mani, ma anche contraendo e rilasciando i piccoli muscoli posti attorno al meato urinario, la vagina e il retto.            

Durante l’ultimo trimestre di gravidanza, quindi, è utile preparare il perineo al parto, cercando di conoscerlo nelle sue caratteristiche durante specifici esercizi corporei, attraverso le visualizzazioni, la respirazione e il massaggio con degli oli  (preferibilmente di mandorle dolci, di germe di grano o di iperico) che hanno proprietà emollienti e nutrienti.

 

L’idea del massaggio porta l’attenzione su una zona del corpo che per qualcuno è tabù, per altri misconosciuta, oppure legata a ricordi traumatici, aiutandola a guarire.

Attraverso i corsi di accompagnamento alla nascita, la ginnastica perineale e il massaggio, l’ostetrica faciliterà la donna a conoscere il proprio perineo, ad amarlo e rispettarlo.

 

Io offro la mia assistenza ed esercito il mio lavoro a Marsala, Mazara, Trapani e provincia.

 

Se pensi di avere bisogno di più informazioni o chiarimenti o per semplice curiosità contattami, rispondero’ ben volentieri alle tue domande in un primo incontro conoscitivo senza impegno.