Cosa pensano alcune mamme e coppie dei corsi su:

la preparazione al parto e l'allattamento al seno per gestanti.

 

S. P., una mamma in attesa della sua prima figlia dice: "Credo che gli argomenti trattati siano stati sufficientemente approfonditi. Mi porto una maggiore consapevolezza di ciò che ci attende. Le informazioni che mi hanno suscitato più interesse sono state quelle su Le posizioni libere nel travaglio e nel parto, il post partum. Il corso è stato molto utile sia per le informazioni ricevute, sia per l'empatia e l'ambiente che si è creato. Ho trovato piacevole gli esercizi di rilassamento e il confronto con le altre neomamme. L'incontro col pediatra è stato istruttivo, specie nei confronti di me stessa e della fiducia riposta nella capacità della mamma di ascoltare e capire il proprio figlio".

 

F. B. C., alla sua prima gravidanza, dice: "Ritengo tutto il corso esaustivo e assolutamente utile. Ho trovato piacevole l'ambiente, il gruppo, l'atmosfera in generale. Porto con me la sensazione di consapevolezza, serenità e tranquillità, la sicurezza. Gli argomenti che più hanno suscitato interesse sono stati quelli sulle varie fasi preparatorie al travaglio e parto, sul post partum e l'allattamento. Questo corso mi ha dato tutte le informazioni necessarie per avere la giusta tranquillità ad affrontare il momento del travaglio e del parto, e per accogliere mia figlia nel miglior stato d'animo possibile". 

 

V. B., in attesa del suo primo bambino, dice:  "Ho trovato piacevole stare insieme alle ragazze del corso e mi è piaciuto il coinvolgimento creato durante gli incontri. Abbiamo potuto dire tante cose. Ritengo che tutti gli argomenti trattati mi abbiano aiutato in vista del travaglio, del parto. L'incontro con il pediatra è stato utile a noi neo mamme, in quanto ci introduce in questo nuovo mondo di crescita del nascituro".

 

S. F., primigravida, dice: "Ho trovato tutti gli argomenti utili e interessanti, approfonditi e esaurienti. Porto con me condivisione, rassicurazione. Ho trovato molto interessante l'incontro con il Pediatra. Mi ha suscitato interesse l'incontro sulle posizioni libere nel parto. Il corso l'ho trovato utilissimo".

 

R. B., mamma in dolce attesa di una bimba dice: "Ho trovato tutti gli argomenti utili. Le informazioni che mi hanno suscitato più interesse sono state quelle ricevute dagli incontri sulle libere posizioni nel travaglio e nel parto, e le fasi del travaglio. Questo corso pre parto lo consiglio".

 

C. M., aspettando la nascita del suo primo figlio dice: "Ho trovato piacevole il libero confronto, la disponibilità e l'ascolto in merito ai dubbi delle lezioni precedenti; ho trovato sorprendenti e utilissime le visualizzazioni di fine lezione. Le informazioni che porto con me che hanno suscitato maggiore interesse sono quelle riguardanti l'interazione e la funzione degli ormoni nell'allattamento (spiegazione dettagliata e chiara). Porto con me l'importanza dell'allattamento per il benessere di madre e figlio. Ogni singola lezione mi ha aiutato a fare sedimentare tutte le informazioni teoriche e pratiche che mi serviranno in vista dell'allattamento. Il corso è certamente ben strutturato, ha soddisfatto le mie aspettative, è stato approfondito e al tempo stesso concreto".

 

M. G., in attesa del suo secondo figlio dice: "Ho trovato soddisfacente ed esauriente il corso di preparazione al parto attraverso esercizi corporei. Gli esercizi per il perineo e quelli della respirazione ritengo mi abbiano più aiutato in funzione del parto e della comunicazione con il mio bambino. Porto con me più consapevolezza. Ho trovato piacevole il rapporto che si è instaurato con l'ostetrica e il clima di affiatamento".

 

F. C., in attesa della sua seconda bimba dice: "Ho trovato piacevole il confronto, l'essere accolta ed ascoltata. Mi porto dietro l'esperienza di tranquillità, le informazioni, l'affetto e il calore. Gli esercizi che ritengo mi abbiano più aiutato in vista della gravidanza, della comunicazione con la mia bambina, del travaglio e del parto sono state: le visualizzazioni, e gli esercizi corporei da sdraiata. Ritengo che questi esercizi siano di supporto, di aiuti e sono introspettivi".

 

C. S. R., primo figlio dice: "Le mie aspettative riguardo il corso sono state pienamente soddisfatte. Il momento di condivisione delle nostre esperienze, lo scambio di informazioni, e il dialogo sono stati momenti piacevoli. Mi porto un'esperienza positiva e un ricordo bellissimo. Tutti gli argomenti sono stati trattati in modo esauriente, ho ricevuto tante informazioni preziose in merito al percorso della gravidanza, del travaglio e del parto. Ritengo mi abbiano aiutato molto gli esercizi posturali, perineali e le visualizzazioni in vista del parto".

 

C.M., prima figlia dice: "Ho trovato piacevole il potersi esprimere liberamente, il confronto con le altre mamme e la condivisione, la possibilità di esplorare il proprio corpo e la propria interiorità, nonchè un momento da dedicare a se stesse. Porto con me un nuovo bagaglio di esperienze e consapevolezza, nuove risorse. Gli esercizi che ritengo mi abbiano più aiutato in vista della gravidanza, della comunicazione con la mia bambina sono state: le visualizzazioni e il lavoro di ginnastica sul perineo".

 

D. E. & il marito Michele, alla loro prima gravidanza dicono:  "Abbiamo trovato piacevole l'ambiente raccolto e l'attenzione verso di noi come coppia. Abbiamo trovato utile i massaggi da utilizzare in travaglio, avere provato le diverse posizioni da assumere nel parto e durante le doglie. Portiamo con noi una bella esperienza, una consapevolezza maggiore, una certa preparazione ad affrontare l'evento con più tranquillità. Riteniamo sia un modo positivo di prepararsi a un cambiamento importante, una cura verso le persone che vivono l'esperienza della triade (mamma, papà e figlio)".