assistenza alla gravidanza nei nove mesi

E’ competenza dell’ostetrica seguire in modo autonomo le donne con gravidanze fisiologiche.

L’assistenza alla gravidanza si svolge all’interno di una relazione terapeutica tra l’ostetrica e la donna, che permette di personalizzare l’assistenza e di focalizzarla sulla donna stessa e la sua famiglia. L’assistenza prevede una serie di incontri in cui si cercherà di mettere in luce i bisogni della donna/coppia.

L’ostetrica individua le donne con problemi che richiedono diagnosi o cure mediche. In questo caso integrerà l’assistenza con altri professionisti (medico ginecologo, per esempio) mantenendo la comunicazione con loro e con la donna, rispettando sempre la scelta della donna. Infatti è così previsto che “le ostetriche lavorano con altri professionisti della salute, che considerano come necessari quando il bisogno di assistenza della donna va al di là delle competenze dell’ostetrica”.

 (Tratto da Salute e nascita. La salutogenesi in gravidanza, di V. Schmid).

 

La prima visita dovrebbe avvenire a partire dalle 12 settimane di gestazione (in accordo alle direttive dell’OMS). La necessità di un incontro precoce in gravidanza è motivata dal fatto che nel corso della prima visita la donna può chiedere – e in ogni caso le devono essere offerte – numerose informazioni, e anche per garantire un certo successo relazionale e clinico. Per poter esercitare una scelta informata, alla donna può essere necessario del tempo per riflettere, maturare nuove domande e presentarsi a un successivo appuntamento.

In merito al calendario delle visite, rimane sempre il fatto che ogni donna e ogni gravidanza viene seguita e valutata singolarmente nella sua unicità.

 

Io offro la mia assistenza ed esercito il mio lavoro a Marsala, Mazara, Trapani e provincia.

 

Se pensi di avere bisogno di più informazioni o chiarimenti o per semplice curiosità contattami, rispondero’ ben volentieri alle tue domande in un primo incontro conoscitivo senza impegno.